Un festival che unisce cultura, comunità, trasformazione e rigenerazione, organizzato per chiudere l‘estate in bellezza, coinvolgendo tutte le età e tutti coloro che vogliono vivere Sinigo come luogo di storia, di storie e di nuove possibili narrazioni.
Ammira le opere di Laura Pan, che combinano immagini del passato con disegni dei bambini, creando un dialogo intergenerazionale
a cura di Gaia Berni: Scopri le storie di Sinigo attraverso gli occhi dei suoi abitanti, grazie alla tecnica del photovoice.
Condividi i tuoi pensieri e ricordi su Sinigo, che verranno poi pubblicati sul sito del festival.
Guarda all’opera i collettivi Guerrilla Spam e A m’l rum da me, che realizzeranno progetti artistici in collaborazione con la comunità.
Rilassati con musica di Killer Bob, streetfood e buone chiacchiere durante la pausa pranzo.
Partecipa con associazione Magari alla creazione di piccoli orti in cassetta che poi diverrà tuo e potrai metterlo sul tuo balcone!
*richiesta iscrizione
Assisti alla registrazione di una puntata del podcast "Città" di Paolo Bovio di Will Media.
Crea set di aperitivo in ceramica insieme all’artista Cheyenne Unterkofler.
*richiesta iscrizione
Unisciti all'azione di pulizia del quartiere organizzata da Plastic Free.
Goditi uno spettacolo di djing e beatbox.
Scopri la graphic novel "Quartieri" e contribuisci allo spin-off dedicato a Sinigo.
*richiesta iscrizione, chiama 348 870 9821
Partecipa a un incontro informale con professionisti della rigenerazione urbana e di comunità.
Gli esperti
Partecipa a una passeggiata d’ispirazione guidata dagli abitanti di Sinigo, seguita da una tavola rotonda tra gli esperti per discutere idee e stimoli per il futuro del rione.
Parti per un‘avventura alla scoperta di Sinigo con quattro nuove caches, inserite nel percorso di 20.000 “tesori urbani” d’Italia.
Rilassati con musica di Alex Stan, streetfood e buone chiacchiere durante la pausa pranzo.
Partecipa a un workshop organizzato da Ópla.
*richiesta iscrizione
Divertiti con attività ludiche e creative a cura dell’Erlebnispark di Naturno.
Partecipa a un workshop organizzato da Ópla.
*richiesta iscrizione
Impastiamo la pizza e mangiamola insieme. Vuoi portare qualche altra cibaria da condividere!? Come possiamo dirti di no!?
*richiesta iscrizione
Guarda Fast and Furious 1 all’aperto, seduto comodamente tra amici e vicini.
*richiesta iscrizione, chiama 348 870 9821
Scopri le passioni degli hobbisti e artigiani locali.
Goditi l’unica tappa regionale del tour del cantautore indie.
organizzato dai giovani di Sinigo.
Rilassati con musica di Amelia & The Botz, streetfood e buone chiacchiere durante la pausa pranzo.
Concludi il festival con un’esibizione artistica completa, stand enogastronomici a cura degli Alpini e un medley esclusivo di Vasco Rossi a cura dei Modena Park – Vasco Rossi Tribute Band.
organized by Kommera!
Non serve altro che venire a Sinigo! Le attività sono gratuite, ma attenzione, alcune sono su iscrizione, quindi contattaci per riservare il tuo posto!!!! Gli stand enogastronimici avranno prezzi amici! Quindi non hai scuse: fai un salto al Paloo Fest!
Paloo Fest è un nome nato da un processo partecipato che ha visto coinvolti alcuni abitanti di Sinigo e alcuni addetti ai lavori. Paloo ricorda la palude, un luogo che potrebbe richiamare immagini e sentimenti negativi, ma che va nel profondo, che ha molte potenzialità e che è fertile e vitale, se curato bene. Così è Sinigo, un luogo ricco di vita, di radici, potenzialità e di voglia di futuro, anzi di futuri! Paloo con due oo è per non confonderlo con un’altra località che si chiama appunto Palù (noi siamo a Sinigoo!!!) e perché con due oo il nome è più indie.
Paloo è nato cosí…
Fest, invece, è perché vogliamo fare festa!
Questa tre giorni è divertente, è innovativa, è vitale, è un’azione ribelle, è una riappropriazione di spazi, di ricordi, di futuro collettivo, è sotto casa tua, è in un luogo tutto da riscoprire, è ragionata, è spensierata, è partecipata, è gratuita, è un’occasione. È per te!
Benvenuti nel cuore pulsante del Paloo Fest, il festival che celebra la rinascita urbana e la coesione sociale nel quartiere di Sinigo. Questo rione, ricco di storia e di potenzialità, si distingue per il suo forte spirito di appartenenza e la profonda connessione con il territorio. Il Paloo Fest, che si terrà il 29, 30 e 31 agosto, è un tributo alla genuinità e autenticità di Sinigo, mettendo in luce la sua voglia di riscatto e il senso di comunità che lo caratterizza.
Sinigo è un quartiere che affonda le sue radici in una storia fatta di tradizioni, lavoro e resilienza. Ogni angolo di questo rione racconta storie di generazioni che hanno vissuto, lavorato e costruito un’identità forte e condivisa. Durante il Paloo Fest, avrete l'opportunità di scoprire la storia di Sinigo attraverso percorsi culturali, visite guidate e testimonianze dirette dei suoi abitanti. Le mostre storiche e le proiezioni di documentari vi immergeranno in un viaggio nel tempo, mostrando come il passato continua a influenzare il presente e a modellare il futuro di questa comunità.
Uno degli elementi distintivi di Sinigo è il suo forte spirito di appartenenza. Qui, le persone non sono solo residenti, ma parte integrante di una comunità coesa e solidale. Questo spirito si riflette nelle numerose iniziative locali che mirano a migliorare la qualità della vita e a promuovere la partecipazione attiva di tutti i cittadini. Durante il festival, gli spazi pubblici di Sinigo si animeranno con attività che coinvolgeranno tutta la comunità, dai laboratori per bambini agli incontri intergenerazionali, passando per le iniziative di volontariato e solidarietà.
La genuinità e l’autenticità sono i valori cardine su cui si fonda Sinigo. Qui, le tradizioni vengono mantenute vive attraverso le generazioni, e l’accoglienza è un valore sentito e praticato. Il Paloo Fest offrirà un palcoscenico per celebrare questi valori attraverso una serie di eventi enogastronomici, mercati di arte e artigianato, e momenti di convivialità che permetteranno ai visitatori di immergersi nello stile di vita genuino di Sinigo. Sarà un’occasione per uscire di casa e rianimare le strade e le piazze, conoscere gli artigiani locali e partecipare a workshop che mettono in luce l'arte e gli aneddoti che hanno fatto la storia del rione.
Sinigo è un quartiere che guarda al futuro con determinazione e ottimismo. La voglia di riscatto è palpabile tra i suoi abitanti, che si impegnano quotidianamente per migliorare il proprio territorio e creare nuove opportunità per le generazioni future. Il Paloo Fest sarà un momento di celebrazione di questa energia positiva, con conferenze e dibattiti su temi di sviluppo urbano sostenibile, innovazione sociale e partecipazione civica. Sarà anche un’occasione per presentare progetti di riqualificazione e iniziative imprenditoriali che stanno trasformando Sinigo in un modello di rinascita urbana.
Al centro di tutto, c’è la comunità di Sinigo. Il Paloo Fest è pensato per essere un evento inclusivo, che coinvolge tutti, dai più giovani ai più anziani, e che mette in luce l'importanza della collaborazione e del mutuo sostegno. Insieme, residenti e visitatori costruiranno un’esperienza condivisa che rafforzerà il senso di appartenenza e la volontà di continuare a lavorare per un futuro migliore.
Sinigo, affascinante rione situato a pochi chilometri da Merano, vanta una storia ricca e variegata. Fondato nel periodo medievale, il quartiere ha conosciuto una significativa ripopolazione nel Novecento grazie all'agricoltura e al lavoro operaio. L'immagine di Sinigo è ricollegata all'acqua, ma anche alla palude, alla natura ribelle, ma anche al verde sempre presente, alla storia della comunità operaia, alla vita nelle case coloniali, ai nuovi cittadini e alle criticità di un rione di periferie che ha voglia di essere valorizzato. Questi elementi hanno contribuito a modellare l'identità economica e sociale del rione. Oggi, Sinigo è un vivace quartiere multiculturale, che ha saputo mantenere viva la sua identità storica e il forte senso di comunità, diventando un esempio di resilienza e rinascita con uno sguardo sempre rivolto al futuro.
Unitevi a noi per celebrare Sinigo al Paloo Fest: un rione che, grazie alla sua autenticità e al suo spirito di comunità, sta riscoprendo e valorizzando le sue immense potenzialità. Venite a vivere un’esperienza indimenticabile e a condividere la bellezza di una comunità che guarda con fiducia e determinazione al domani.